Iscriviti alla nostra Newsletter


Politica: Renzi incalza Letta sul Governo, staffetta oppure rimpasto. Lotto, questa sera l'estrazione

Nuova botta e risposta a distanza tra Enrico Letta e Matteo Renzi sul futuro del governo. «Lunedì incontrerò Napolitano per sbloccare la situazione», annuncia da Sochi il premier. «Benissimo, era ora», lo gela il segretario Pd.  

LA MOSSA DEL PREMIER  

L’obiettivo di Letta è uscire dall’angolo: «Ho fiducia nei vertici del Pd, assumerò un impegno dopo la consultazione con il Capo dello stato». Il premier non ci sta a farsi logorare per altre due settimane in attesa della direzione nuova Pd: «La settimana prossima assumerò un’iniziativa per arrivare al nuovo patto sul programma».  

L’IPOTESI STAFFETA  

La replica di Matteo Renzi è secca: «Benissimo, era ora. Adesso non ci rimane che aspettare» la settimana prossima, spiega il segretario da Sassari. Il leader Pd ha alzato il velo sul rapporto incrinato tra governo e partito, ogni scenario è aperto. I fedelissimi del premier sono convinti che Letta saprà rilanciare programma e squadra di governo e convincere il Pd. Ma i renziani parlano già di ambasciatori al lavoro per convincere il premier ad un passo indietro, ad ora escluso con decisione, a favore del rottamatore a Palazzo Chigi. Letta dalla Russia si affida a una “metafora olimpica”. Il premier parla seduto accanto a Malagò e al portabandiera azzurro alle Olimpiadi Invernali. Indossa la maglia della tuta dei nostri atleti che prende il posto, per oggi, della grisaglia. Ed è allo sport che fa riferimento per rispondere a chi gli chiede dei messaggi arrivati ieri da Renzi: «So quanto il gioco di squadra sia fondamentale. Lo sport non è un “one man show” ma un gioco di squadra dove tante professionalità e persone giocano insieme». 

I TRE SCHEMI POSSIBILI  

Dei tre «schemi di gioco» possibili, dopo che Renzi ha fissato il D-Day alla direzione del 20 febbraio, le elezioni anticipate sembrano l’ipotesi più lontana sia per una tempistica difficile sia per interessi diffusi di partiti e parlamentari a mandare avanti la legislatura. Le sorti del governo, a questo punto, sono in mano ai due attori principali, Renzi e Letta, che per ora non sono tornati a parlarsi. Ma sarà dirimente il voto alla Camera sulla legge elettorale, che entrerà nel vivo la prossima settimana, per capire il futuro del governo Letta. Il segretario Pd, spiegano i suoi, vuole aspettare di capire se l’accordo sulla legge elettorale regge e in particolare se la minoranza, recalcitrante su alcuni punti dell’intesa, si allinea. «Una tenuta del Pd – spiega un fedelissimo di Renzi – sarebbe la prova che tutto il partito è pronto a sostenere anche una nuova ripartenza dell’esecutivo guidato da Matteo». Davanti alla compattezza del suo partito, dunque, Renzi potrebbe trarre il dado e sciogliere i suoi dubbi, ancora presenti, sull’andare a Palazzo Chigi senza passare dalla porta principale delle elezioni.  (La Stampa.it)

CopGIO_197

Acquista Lottomio Del Giovedì costa 1,70 euro. Se non l’hai mai acquistato…fallo almeno 1 volta…poi decidi !!!

Lascia un commento

(Non sarà pubblicata)
(compreso http://)


sei + = 11

Attenzione: Puoi usare solo questi tag html:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 


Lotto, Superenalotto e Statistiche

Potrebbe interessarti anche:

Vedi tutte le notizie


Categorie