Iscriviti alla nostra Newsletter


Berlusconi ai servizi sociali, vicino casa sua...Lotto: estrazione del 15 Aprile 2014, gioca con Lottomio puoi vincere subito...

MILANO (Reuters) – Silvio Berlusconi dovrà scontare la condanna definitiva per frode fiscale sui diritti tv Mediaset in un istituto per anziani di Cesano Boscone, per almeno mezza giornata alla settimana.

Lo ha deciso il Tribunale di sorveglianza di Milano, accogliendo così la richiesta dei suoi legali di affidamento in prova ai servizi sociali, precisando in una nota che Berlusconi – condannato a quattro anni di cui tre condonati da indulto – potrà lasciare la Lombardia solo su autorizzazione ma potrà andare a Roma, come da lui richiesto, dal martedì al giovedì.

L’affidamento in prova, che secondo una fonte legale sarà presso la Fondazione ‘Sacra Famiglia’ di Cesano Boscone, in provincia di Milano, prevede “un impegno di almeno una volta alla settimana e per un tempo non inferiore a quattro ore consecutive, secondo le modalità che verranno concordate con l’Uepe”, l’Ufficio per l’esecuzione penale esterna.

  I DIFENSORI DECISIONE “SODDISFACENTE”

Il Tribunale quindi ha respinto la richiesta, avanzata nei giorni scorsi in una memoria difensiva, di prestare servizio in un centro alle porte di Milano per “motivare” i disabili e contribuire alle attività di recupero, ma di fatto concede ampia possibilità di manovra a Berlusconi in vista della campagna elettorale delle Europee.

I legali dell’ex premier – Franco Coppi e Niccolò Ghedini – hanno definito in un comunicato la decisione “equilibrata e soddisfacente, anche in relazione alle esigenze dell’attività politica del presidente Berlusconi”. 

Nell’ordinanza, letta da Reuters, i giudici sollecitano l’ex premier a mantenere comportamenti “nell’ambito delle regole della civile convivenza, del decoro e del rispetto delle istituzioni” nel periodo in cui sconterà la pena.

I giudici hanno fatto riferimento alle “recenti esternazioni pubbliche fatte dal condannato nei confronti della magistratura che sono offensive e manifestano spregio di questo ordine, ivi compreso di questo collegio”, mettendo in chiaro che “tali comportamenti ben potrebbero inficiare quegli indici di resipiscienza cui si è accennato, specialmente laddove reiterati in epoca successiva alla concessione dell’affidamento”.

L’ex-premier, nella sua lunga carriera politica, è stato infatti spesso protagonista di aspri scontri con la magistratura, in particolare quella di Milano, che ha accusato di essere politicizzata contro di lui.

Anche il sostituto procuratore generale Antonio Lamanna, dando il suo ok all’affidamento in prova, lo scorso 10 aprile, aveva sottolineando la possibilità di revoca in caso di diffamazione dei singoli giudici da parte di Berlusconi.

Nel provvedimento si legge inoltre che, secondo i giudici, sussitono “elementi” che “evidenziano la scemata pericolosità sociale di Silvio Berlusconi e appaiono quantomeno indici di volontà di recupero dei valori morali perseguiti dall’ordinamento”. L’ordinanza aggiunge che elementi come il risarcimento danni pagato da Berlusconi nel processo sui diritti tv e il pagamento delle spese processuali sottolineano il “riconoscimento della sentenza di condanna”.

Copertina Lottomio

Acquista Lottomio Del Lunedì la rivista più venduta in Italia !!! Costa solo 1,80 euro gioca con noi al Lotto, 10eLOTTO, Superenalotto, Eurojackpot

Lascia un commento

(Non sarà pubblicata)
(compreso http://)


5 + = nove

Attenzione: Puoi usare solo questi tag html:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 


Lotto, Superenalotto e Statistiche

Potrebbe interessarti anche:

Vedi tutte le notizie


Categorie