Iscriviti alla nostra Newsletter


Renzi: L'europa siamo noi con 31 eurodeputati primo partito !!! Lotto, scarica LOTTOPIU' tante idee per vincere...

copertina Ottobre232832096-3cf9c79f-dd55-43cb-837f-5353cd250b88

Dopo aver sconfitto i rivali alle elezioni europee, dunque, il premier Matteo Renzi è volato a Bruxelles, presentandosi come l’uomo nuovo e vincente del socialismo europeo. Ma, giunto in ritardo nella capitale europea ha saltato la riunione del Pse, che tradizionalmente precede il Consiglio europeo, per raggiungere il Museo ebraico, dove sabato 4 persone hanno perso la vita in un attentato. Osservatori e analisti considerano Renzi, con i suoi 31 eurodeputati il partito più consistente del gruppo dei Socialisti e democratici, insieme ad Angela Merkel, il leader continentale in grado di orientare, più di altri, la complicata scelta del nuovo presidente della Commissione Ue e di chiedere per l’Italia un commissario di peso nello scacchiere del governo Ue. Ma dinanzi al rebus del rinnovo degli incarichi ai vertici Ue, Renzi ha sottolineato che “prima vengono le cose da fare, gli argomenti su cui trovare un equilibrio, e poi i nomi”.

Una posizione, questa, che gli consente anche di smarcarsi dalla candidatura di Jean Claude Juncker (Ppe) alla guida della Commissione Ue. Una candidatura risultata vincente in base al mero conteggio numerico dei risultati elettorali. Ma che per passare avrà bisogno di una maggioranza allargata anche al Pse e ai liberaldemocratici.

L’idea di Renzi è la revisione delle regole di bilancio, che preveda lo scorporo della soglia del 3% di alcune spese infrastrutturali e per investimenti. La cancelliera tedesca si è sempre opposta a questa politica, ma dopo il risultato delle europee potrebbe ripensarci.

Questa volta l’Italia vuole giocarsi le sue carte e nessuna carica sembra preclusa. Prima della sua partenza per il Belgio, Renzi ha incontrato al Quirinale il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un colloquio da cui sono emersi alcuni imperativi: cavalcare l’onda alta del voto per sfruttare al meglio il semestre italiano di presidenza dell’Unione europea. L’obiettivo? Passare dal solo rigore – con una sufficiente apertura sui modi e sui tempi dell’ulteriore riequilibrio finanziario – a politiche di crescita attraverso una maggiore attenzione per le effettive condizioni di sostenibilità del debito in ciascun Paese. Repubblica.it

Lottopiu’ è la rivista mensile lotto, 10eLOTTO, Superenalotto, Eurojackpot  piu’ venduta in Italia costa 2 euro scaricandola sul tuo computer www.lottomio.it/edicola e 3 euro in edicola da Giovedi’ mattino.

 

Lascia un commento

(Non sarà pubblicata)
(compreso http://)


− 7 = due

Attenzione: Puoi usare solo questi tag html:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 


Lotto, Superenalotto e Statistiche

Potrebbe interessarti anche:

Vedi tutte le notizie


Categorie