Iscriviti alla nostra Newsletter


Grecia, ok della Germania al terzo piano d’aiuti. Gioca l'ambo secco della redazione!

Il Bundestag tedesco ha approvato ad ampia maggioranza l’avvio dei negoziati con Atene per un terzo pacchetto di aiuti. Hanno votato a favore 439 deputati. Contrari 119. Quaranta gli astenuti. Il numero degli oppositori è tuttavia in aumento rispetto ai precedenti voti: ci sono una sessantina di deputati della Cdu-Csu e altrettanti esponenti della sinistra radicale «die Linke». Il Parlamento si dovrà pronunciare nuovamente per approvare l’esborso finanziario per la Grecia.
«So che ci sono molti dubbi sul fatto che la Grecia possa stare di nuovo sulle sue gambe, ma sarebbe irresponsabile non tentare questa strada e non darle una nuova chance». Esordisce così Angela Merkel al Bundestag, il Parlamento tedesco riunito per pronunciarsi sull’apertura dei negoziati per un terzo pacchetto di aiuti alla Grecia.
«L’alternativa a questo accordo – ha avvertito la cancelliera – non sarebbe un’uscita temporanea della Grecia dall’euro, ma molto probabilmente il caos. Saremmo gravemente negligenti e agiremmo in modo irresponsabile se non facessimo almeno un tentativo».
Il voto favorevole era dato per scontato malgrado la crescente opposizione all’interno della maggioranza. Nel corso di una riunione che si è svolta ieri, 48 esponenti del blocco conservatore dei 311 deputati che fa capo alla cancelliera hanno annunciato l’intenzione di votare contro. A febbraio erano solo 29 i parlamentari cristianodemocratici (Cdu) e cristianosociali (Csu) che si erano pronunciati contro un’estensione del programma di salvataggio. Nei due precedenti voti salva-Grecia (febbraio 2012 e maggio 2010) erano stati rispettivamente 13 e 4. La fronda insomma cresce, anche se resta minoritaria. Un aumento che riflette la posizione dell’elettorato tedesco, contrario a veder devolvere denaro alla Grecia dopo un braccio di ferro di mesi tra creditori internazionali e governo di Atene.

L’AMBO SECCO DELLA GRECIA: Palermo e tutte 64.87

merkel-schauble-bundestag-U10175353656vO--258x258@IlSole24Ore-Web

Lascia un commento

(Non sarà pubblicata)
(compreso http://)


sette − 3 =

Attenzione: Puoi usare solo questi tag html:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 


Lotto, Superenalotto e Statistiche

Potrebbe interessarti anche:

Vedi tutte le notizie


Categorie