Iscriviti alla nostra Newsletter


NUOVO TERNO GRATIS COL 36! ...già vinto l'ambetto Cagliari 16.65, leggi la notizia..

(vinto l’ambetto 16.65 su Cagliari da 21 volte la posta con la precedente notizia sulla Grecia)

——————— SMORFIA LA NOTIZIA————————
L’auto affonda i mercati europei: Volkswagen perde il 35% in due giorni.

MILANO – Il titolo Volkswagen resta l’osservato speciale della Borsa di Francoforte: all’avvio delle contrattazioni i titoli ordinari della casa di Wolfsburg sono scesi in area 105 euro, ma poi si sono risollevati e hanno recuperato la pari, provando così a invertire il trend che ha abbattuto il valore dell’azione Vw nei due giorni di contrattazioni a seguito delle ammissioni sui test truccati negli Usa. Due sedute di passione, lunedì e martedì, che hanno fatto bruciare ai titoli dell’alfiere del Made in Germany quasi 25 miliardi di capitalizzazione: ora il valore complessivo del colosso che possiede anche Audi, Skoda e Porsche è sceso sotto i 50 miliardi di euro. A pesare sono i possibili impatti d’immagine, che bloccheranno la corsa verso la leadership mondiale delle auto a danno di Toyota, e gli effetti economici: si temono sanzioni fino a 18 miliardi solo negli Usa, ne sono stati accantonati per ora 6,5 per far fronte alle prime esigenze. Come accaduto nelle sedute precedenti, l’intero comparto delle quattro ruote va in difficoltà: ne sono esempi sempre la tedesca Daimler, o Fca in Italia.

Intanto si ampliano i dubbi sulla posizione della casa guidata (non si sa ancora per quanto) da Martin Winterkorn. Innanzitutto, la stessa Vw ha parlato di 11 milioni di auto ‘truccate’ per bluffare ai test sulle emissioni e far figurare, grazie alla sofisticata centralina, prestazioni di gran lunga migliori rispetto a quelle effettivamente messe in strada. Se negli Usa l’agenzia Epa ha parlato di circa 500mila auto coinvolte, e la matematica non è un’opinione, significa che c’è una buona fetta di vetture in giro per il mondo da verificare. E proprio in Europa si ha l’affezione maggiore dei clienti verso il diesel, motivo per cui il Vecchio continente rischia di rappresentare un gran problema per Volkswagen.

Proprio il ruolo di Winterkorn, che nella scorsa primavera aveva vinto la battaglia per il dominio sull’impero Vw con Ferdinand Piech, è ora al centro dell’attenzione: il manager in sella alla casa tedesca dal 2007 è il responsabile del prodotto e il Consiglio di Sorveglianza di Wolfsburg punta in queste ore ad appurare di cosa fosse effettivamente a conoscenza. Sono tre, nelle ricostruzioni di Bloomberg, le persone chiave per il suo futuro: Wolfgang Porsche, che guida la famiglia con il maggior numero di diritti di voto in Volkswagen; Bernd Osterloh, il potente capo del sindacato; Stephan Weil, governatore della Bassa Sassonia e forte di un diritto di veto all’interno della compagnia. Nelle febbrili ore di consultazioni che seguiranno tra qui e venerdì gireranno anche i nomi di possibili successori: già si parla di Matthias Mueller, il numero uno della Porsche che ha il sostegno della famiglia.

SMORFIA LA NOTIZIA: Cagliari Palermo 36.8.59 anche ambetto
(vinto l’ambetto 16.65 su Cagliari da 21 volte la posta con la precedente notizia sulla Grecia)

2015-09-22T175023Z_133044446_LR2EB9M1DJP6B_RTRMADP_3_USA-VOLKSWAGEN-keOE-U43120121429624CH-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443

Lascia un commento

(Non sarà pubblicata)
(compreso http://)


otto + 6 =

Attenzione: Puoi usare solo questi tag html:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 


Lotto, Superenalotto e Statistiche

Potrebbe interessarti anche:

Vedi tutte le notizie


Categorie